Lamole in Chianti informazione turistica, agriturismi, ristoranti

Lamole in Chianti, Toscana

 
























Percorri una ventosa strada bordata da cipressi e approfitta di uno dei panorami più spettacolari in Toscana dalla piccola piazza di Lamole in Chianti o dal terrazzo del Ristoro di Lamole.


Locations de vacances
Ferienwohnungen
Holiday homes


Clicca qui per appartamenti vacanze in affitto nelle residenze di campagna tradizionali toscane vicino a Lamole.




Clicca per visualizzare una cartina di Lamole e della zona del Chianti. Cartina dettagliata.


Si tengono eventi musicali nella chiesa durante l’estate (vedi programma), e c’è anche il famoso e buon vino Chianti Classico di Lamole.

"I profumi di Lamole" Opportunità per vini semplici e prodotti locali 4 - 5 giugno 2016

Lamole in Chianti



Villaggio di Lamole

Lamole è un piccolo paese in Chianti con un ristorante , un piccolo negozio di alimentari e una Chiesa. É famoso per la vista spettacolare e per la fresca brezza estiva. La strada che sale fino a Lamole ,dal bivio sulla strada tra Greve e Panzano,è essa stessa un attrazione. Delimitata in parte da cipressi , incrocia villaggi ,dirupi a precipizio e antiche fonti.

L’origine del nome Lamole non è chiara. Potrebbe derivare dalla parola “la mole” (masso, pietra), un riferimento all’affioramento di roccia su cui è costruito il castello di Lamole oppure anche al castello stesso, oppure dall’antica parola “lama”, plurale “lame”, che significa bacino sassoso da cui convergono diversi fiumi, in questo caso da cui nasce la sorgente del fiume Greve. Il presente villaggio di Lamole è situato a circa 600 metri sopra il livello del mare, a 500 metri dal castello di Lamole, sovrastante la valle da cui nasce il fiume Greve. È circondato da boschi di castagni e querce, e con un panorama sui vigneti in basso nella valle e una vista spettacolare delle catene di colline ad ovest.

La piccola chiesa romanica di San Donato (13° sec.) è stata ricostruita nel 19° sec.; si tengono ogni settimana dei concerti di musica classica a partire da luglio fino a settembre.

Durante il periodo medievale, Greve in Chianti era semplicemente un “mercatale” (mercato), che esisteva semplicemente in virtù della sua posizione su una parte pianeggiante della valle di Greve a livello di un'intersezione delle strade che uniscono Firenze e Siena con la strada che conduce al Valdarno. È stato un punto d'incontro conveniente per gli abitanti dei castelli e per i numerosi villaggi fortificati delle colline circostanti, ma senza un valore militare. Era ed è più caldo e più umido rispetto alle postazioni sulle colline, una condizione significativa in termini di salute in passato. Le persone di Montefioralle, Panzano e Lamole acquistavano e vendevano nella “piazza” triangolare che anche oggi è la piazza principale di Greve.

Panzano è situata su una vetta compresa fra la valle di Greve e la valle di Pesa, con un panorama su Lamole. Il centro antico di Panzano è alla stessa altezza sopra il livello del mare rispetto a quello di Lamole. Ci sono tracce di pavimentazione romana, e delle parti del torrione e delle torri del castello di Panzano, che è stato costruito durante lo stesso periodo del castello di Lamole, fanno parte della chiesa e delle abitazioni circostanti. I due castelli condividono alcuni elementi architetturali medievali, e ci sono tracce di pavimentazione attraverso i boschi che uniscono Lamole, Panzano e Greve. Queste vengono spesso indicate localmente come "strade romane", e invece solo alcune potrebbero essere di origine romana, in quanto la pavimentazione è medievale. Questo tipo di percorso, qui illustrato, fu utilizzato fino a quando fu costruita la strada moderna alla fine del diciannovesimo secolo ed è ancora facilmente percorribile a partire dal castello di Lamole fino ad almeno il punto in cui incrocia la strada moderna. Negli anni ‘50 le processioni religiose passavano una volta all'anno lungo un altro sentiero a partire da Lamole, passando per Vignamaggio giù nella valle e poi su verso Panzano.


Lamole


Strada medievale da Lamole verso Greve



Clicca qui per appartamenti vacanze in affitto nelle residenze di campagna tradizionali toscane vicino a Lamole.



Pubblicizza qui la tua attività e vedi ora i risultati!

Vorresti pubblicizzare la tua attività su questo sito web e ricevere traffico in entrata dalla nostra rete di più di 50 portali relativi? Clicca qui per ulteriori dettagli in merito alla nostra soluzione integrata per una presenza su internet piena di successi.



























Gestione Sviluppo Promozione di Siti Web - ammonet

Lamole in Chianti.Tutti i materiale originali, traduzioni, immagini e codificazione Copyright © ammonet InfoTech 2000 - 2016. Tutti i diritti riservati.